-
SAVE THE DATE
ILO Industrial Opportunities Days, 4a Edizione
Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli
15-16 giugno, 2023La quarta edizione degli ILO Industrial Opportunities Days, promossi dalla rete degli Industrial Liaision Officers italiani presso le Grandi Infrastrutture di ricerca internazionali, si terrà a Napoli il prossimo 15 giugno, con inizio dei lavori alle ore 14:00, e il 16 giugno 2023, con fine dei lavori alle ore 13:00, presso l’Auditorium Nazionale INAF “Ernesto Capocci” nello splendido scenario dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
L’evento presenterà un quadro aggiornato dei programmi e dei progetti previsti nei prossimi anni dai principali Big Science Laboratories europei (CERN, ESRF, ESS, ESO, SKA, F4E e Laboratori Nazionali Italiani), e le relative opportunità di business per le aziende italiane.
La conferenza è rivolta in particolare alle piccole e medie imprese, per le quali l’interazione con i laboratori di ricerca rappresenta un’opportunità non solo per ampliare competenze e mercati, ma anche per sviluppare ulteriormente il proprio potenziale di innovazione ed internazionalizzazione.
Ai partecipanti sarà poi offerta la possibilità di incontrare i rappresentanti dei laboratori e delle aziende durante una sessione dedicata agli incontri B2B.
L’agenda e maggiori dettagli sull’organizzazione dell’evento al sito https://agenda.infn.it/event/35567/ .
-
Con il presente messaggio annunciamo l’apertura delle iscrizioni all’evento Industrial Opportunities Days che si svolgerà nei giorni 9-10 Giugno prossimi presso l’Istituto Nazionale di AstroFisica all’osservatorio di Capodimonte a Napoli.
Le aziende potranno iscriversi fino al giorno 23 maggio incluso, accedendo al sito dell’evento, dove troveranno:- il programma della giornata, che include presentazioni articolate in sessioni plenarie e parallele e momenti dedicati agli incontri individuali B2B, la cui programmazione verrà effettuata in loco;
- la registration form dove iscriversi;
- il link al sito di Effe Erre Congressi di Napoli che gestirà la raccolta delle quote di partecipazione comprendenti i coffee break, il lunch e la cena sociale del 9/6;
- le informazioni sull’Osservatorio Astronomico di Capodimonte (NA), incluse quelle di carattere logistico, dagli hotel a come arrivare.
-
SAVE THE DATE
ILO Industrial Opportunities Days, 3a Edizione
Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli
9-10 giugno, 2022
La terza edizione degli ILO Industrial Opportunities Days, promossi dalla rete degli Industrial Liaision Officers italiani presso le Grandi Infrastrutture di ricerca internazionali, si terrà il prossimo 9 – 10 giugno 2022 a Napoli, presso l’Auditorium Nazionale INAF “Ernesto Capocci” nello splendido scenario dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.L’evento presenterà un quadro aggiornato dei programmi e dei progetti previsti nei prossimi anni dai principali Big Science Laboratories europei (CERN, ESRF, X-FEL, ESS, ESO, SKA, F4E e Laboratori Nazionali Italiani), e le relative opportunità di business per le aziende italiane.
La conferenza è rivolta in particolare alle piccole e medie imprese, per le quali l’interazione con i laboratori di ricerca rappresenta un’opportunità non solo per ampliare competenze e mercati, ma anche per sviluppare ulteriormente il proprio potenziale di innovazione ed internazionalizzazione.
La manifestazione avrà un focus anche sulle nuove infrastrutture di ricerca in arrivo, come L’Einstein Telescope ed il progetto DDT.
Ai partecipanti sarà poi offerta la possibilità di incontrare i rappresentanti dei laboratori e delle aziende durante una sessione dedicata agli incontri B2B.
L’agenda e maggiori dettagli sull’organizzazione dell’evento verranno divulgati a breve.
Per informazioni e contatti rivolgersi a: rapporti.industria@inaf.it
-
Il prossimo 6 dicembre aprono le iscrizioni all’E-ELT Istruments Day, incontro organizzato da ESO e dedicato alla presentazione delle opportunità che si apriranno nei prossimi anni per le aziende degli stati membri nell’ambito del progetto E-ELT.
L’evento si svolgerà in presenza a Ginevra e prevede presentazioni da parte del management di ESO e dei leader del progetto E-ELT, con i quali le imprese si potranno interfacciare direttamente.
A questo indirizzo potete trovare maggiori dettagli sui contenuti, l’organizzazione e le modalità di iscrizione all’evento.
-
Il prossimo 30 – Novembre il Big Science Business Forums (BSBF) terrà un webinar su Acceleratori e Sinctrotroni. Tutti i dettagli alla pagina https://eventos.cdti.es/EN/particlephysic_30112021 . Interverranno rappresentanti di CERN, ESS, ESRF, FAIR, EU-XFEL per illustrare i progettti in corso ed i programmi di sviluppo presso i rispettivi laboratori. I rappresentanti delle imprese coinvolte in questi mercati sono invitati a partecipare.
-
Il prossimo 23 novembre alle ore 10:00 si terrà un webinar sulle opportunità di business presso l’European X-FEL di Amburgo (https://www.xfel.eu/). L’evento è co-organizzato dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione Piemonte ( https://www.centroestero.org ) in collaborazione con l’ILO Network Italia ( https://www.ilonetwork.it/ ) ed XFEL. Saranno presentate le aree di procurement, le regole di partecipazione alle gare e le opportunità di business presso questa grande infrastruttura. Ulteriori informazioni sul programma e modalità di iscrizione sono disponibili alla pagina https://adesioni.centroestero.org/Webinar_XFEL
-
l’organizzazione internazionale SKAO (Osservatorio SKA), ha attivato il portale web per l’accreditamento dei fornitori, la pubblicazione dei bandi di gara e l’acquisizione delle relative manifestazioni di interesse.Le aziende italiane interessate possono quindi iscriversi al portale, raggiungibile a questo indirizzo e prendere visione delle opportunità contrattuali.Si segnala altresì che, nell’ambito del Market Survey #25 con scadenza 5 novembre 2021, teso alla identificazione di aziende Italiane potenzialmente idonee alla fornitura del “Low Antenna Assembly”, lo SKAO terrà uno specifico Industry Day il 20 ottobre p.v., riservato alle sole aziende che avranno manifestato il proprio interesse al suddetto Market Survey entro il 19 ottobre p.v. avvalendosi del suddetto portale web.Qualora desideraste ricevere maggiori informazioni o chiarimenti in merito all’accreditamento sul portale o al funzionamento delle gare di SKAO, potete contattare i referenti dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) al seguente indirizzo mail rapporti.industria@inaf.it.
-
Nel quadro delle attività di BSBF il prossimo 18 febbraio dalle 9:30 alle 12:00 si terrà il terzo webinar dal titolo “How Industry and Research Infrastructures can innovate The Big Science Market: The BSBF Technology Transfer Track“.
Il webinar è dedicato alla presentazione dei principali programmi internazionali di supporto alle industrie in materia di trasferimento tecnologico. In particolare, verranno introdotti e descritti i programmi di trasferimento tecnologico di: CERN, Fusion For Energy, ESA, EMBL ed il Technology Transfer Track al BSBF 2021.
I rappresentanti delle aziende attive nel campo della Big Science sono invitati a partecipare, per il programma e la registrazione all’evento si prega di visitare questo indirizzo.
-
Fusion For Energy (F4E – Domestic Agency europea per il progetto ITER) e In Extenso Innovation Croissance hanno bandito un concorso per dare visibilità e premiare le aziende europee che hanno trasferito le tecnologie sviluppate nell’ambito della fusione nucleare impiegandole a fini commerciali in mercati diversi da quelli della fusione.
Il progetto vincitore riceverà un premio in denaro di €10,000 e potrà beneficiare di una grande visibilità presso diversi partner industriali europei impegnati in iniziative di trasferimento tecnologico che spaziano dalle tecnologie per la fusione all’innovazione.
I progetti possono essere presentati tra il 18 gennaio 2021 ed il 18 marzo 2021.
Il vincitore verrà annunciato in aprile 2021.Per ulteriori dettagli e le modalità di iscrizione si prega di consultare la seguente pagina dedicata.
-
Il giorno 22/10 p.v. si terrà un webinar sulle opportunità di business presso l’European Synchrotron Radiation Facility. Il webinar è organizzato dal CentroEstero per l’Internazionalizzazione – PIEMONTE in collaborazione con l‘ILO Network Italia e l’ESRF. I rappresentanti di INI e del Procurement and Contracts Service di ESRF presenteranno il laboratorio, i progetti in corso e le regole per poter partecipare alle gare. Le imprese già attive nel campo della Big Science o interessate ad entrarvi sono invitate a partecipare. Tutti i dettagli sull’evento e le istruzioni per la registrazione alla pagina https://adesioni.centroestero.org/webinar_esrf
-
A seguito dell’evoluzione del numero di casi di Covid-19 nei paesi europei ed extra europei, il CERN ha aggiornato le regole di accesso al laboratorio per chi rientra/arriva da zone considerate a rischio da parte dello Stato francese o svizzero. Tutti i dettagli alla pagina del CERN.
-
Nel quadro delle attività di BSBF i prossimi 8-9 Ottobre dalle 9:30 alle 12:15 si terrà il secondo webinar dal titolo “Big Science Organisations strategic plans, 2020-21 procurements and flagship projects“. Interverranno oratori delle organizzazioni della Big Science.
I rappresentanti delle aziende sono invitati a partecipare: una sessione di domande ai relatori è prevista alla fine delle presentazioni.
Ulteriori dettagli e le modalità di iscrizione sono disponibili al sito del
webinar https://www.bsbf2020.org/Webinars#2BSBF
-
Nel quadro delle attività di BSBF2021 il prossimo 23 giugno dalle 9:00 alle 12:30 si terrà un webinar dal titolo “COVID-19: Impact and measures on the Big Science market“. Interverranno oratori della commissione europea, organizzazioni della Big Science e ILO nazionali.
I rappresentanti delle aziende attive nel campo della Big Science sono invitati a partecipare, la registrazione si effettua al sito dedicato ed il programma è disponibile a questa pagina.
-
Il comitato internazionale del BSBF – Big Science Business Forum ha deciso di posticipare l’edizione che si sarebbe dovuta svolgere ad ottobre 2020 al 28 settembre al 1 ottobre 2021 sempre nella stessa sede di Granada. Le modalità di partecipazione sono state confermate.
Per maggiori informazioni: https://www.bsbf2020.org/
-
Si apprende che l’edizione del SOFT – Symposium on Fusion Technologies che si doveva tenere a Dubrovnik nel settembre 2020 si svolgerà in modalità virtuale, mentre è stata confermata la stessa sede per l’edizione SOFT2022.
Per maggiori informazioni: https://soft2020.eu/
-
SIMIC consegna il primo magnete a ITER Organization durante il lockdown (dal sito di F4E, EN). Maggiori informazioni sul sito di F4E .
-
A partire da oggi, 18 maggio 2020, ILL inizia una parziale riapertura. Maggiori informazioni alla pagina covid di ILL.
-
Nell’ultimo bollettino ESRF ci informa su alcuni dettagli del proprio piano di ripresa delle attività. L’operazione verrà svolta in maniera graduale, dall 11 maggio e fino al 1 giugno p.v. solo 100 dipendenti saranno persenti sul sito. Successivamente, tale limite verrà ampliato permettendo altresì l’ingresso alle imprese esternem pur nel rispetto di rigide regole. Maggiori dettagli nel bollettino del 12 Maggio alla pagina COVID di ESRF.
-
Nella giornata di martedì 5 Maggio, Fabiola Giannotti, DG del CERN, ha tenuto una video conferenza durante la quale sono state indicate le principali misure introdotte dal laboratorio per la ripresa graduale ed in sicurezza delle attività presso le sue strutture a partire dal prossimo 18 Maggio.
Ulteriori approfondimenti nella sezione dedicata al CERN.
-
Il CERN sta preparando un piano per il riavvio graduale delle proprie attività. Un incontro in videoconferenza per informare il personale sarà tenuto con l’intervento del DG il prossimo 5 Maggio. Ulteriori informazioni alla pagina https://indico.cern.ch/event/912581/ .
-
Nella sezione In Evidenza di questo sito è stata aggiunta una pagina dedicata all’emergenza coronavirus. Vi si possono trovare un modulo per segnalare eventuali difficoltà incontrate ed un riassunto dello stato attuale dei vari laboratori per quanto riguarda le consegne, l’accesso ed i processi di procurement.
-
In occasione del prossimo evento Big Science Business Forum, che si terrà a Granada dal 6 al 9 ottobre 2020, il comitato organizzatore ha lanciato un’iniziativa per favorire la partecipazione delle SME nel mercato della Big Science, che prevede vengano selezionate aziende in grado di dimostrare
- di essere fornitori di successo presso i centri di ricerca europei (Cat. A)
- di avere grandi potenzialità per diventarlo (CAt. B)
Le 20 aziende che verranno alla fine emergeranno dalla selezione, godranno di certi benefici che sono illustrati qui sotto, in via ancora preliminare:
Selected SMEs will be formally invited by the IOC to take part in the SME track. These SMEs will be entitled to:
- Enjoy free exhibition space in the SME poster area. This area will be selected to ensure maximum visibility to maximise business opportunities for participating SMEs. Posters must be provided by the SMEs by their own means, A0 size, in paper or cardboard.
- A special SME poster session during Day 0, at the time of the cocktail. Large Scientific Facilities participating on BSBF2020 will ensure that their technical staff is available at the poster session to engage in technical and business discussions with the SME representatives. This session is ideally suited for Category B SMEs.
- Participation in parallel session: SMEs: SME involvement and key aspects for procurement. PERIIA will propose a given number of Category A SMEs to take part in this panel explaining their experiences and recommendations to engage in business with Big Science organisations.
- Participation in Day 2 Plenary session III: Closing of BSBF2020 upon invitation by the IOC.
- Free registration to the congress for one delegate
- Presence in BSBF2020 conference webpage, conference programme book and other media-related conference material.
La vostra azienda puo’ sicuramente essere un ottimo candidato per ben figurare fra quelle di Cat. A e,nel caso, come ci auguriamo, risultaste fra i vincitori, a rappresentare nel modo migliore il mondo delle SME italiane a BSBF. Come rete degli ILO italiani, abbiamo piacere perciò di invitarvi a partecipare alla selezione. Vi preghiamo quindi di confermarci se la proposta e’ di vostro interesse e di farci poi pervenire entro mercoledi’ 18 settembre l’allegato questionario compilato.
Rimaniamo a disposizione vi salutiamo cordialmente.
-
Con il presente messaggio vi ricordo l’appuntamento degli Industrial Opportunities Days che si svolgerà nei giorni 6-7 Giugno prossimi presso l’Istituto Nazionale di AstroFisica all’osservatorio di Capodimonte a Napoli.
Scopo dell’incontro è informare le industrie attive nel campo della Big Science sui progetti in corso o in programmazione presso le grandi infrastrutture di ricerca europee in cui l’Italia è coinvolta. Sul sito web troverete tutti i dettagli per l’iscrizione ed il programma.
L’agenda prevede una serie di interventi plenari sulle principali attività e delle sessioni parallele su specifici temi. Vi segnalo tra queste la presenza di una sessione dedicata alla strumentazione delle nuove beamlines (ottica per raggi X e neutroni, elettronica per detectors, meccanica di precisione, …) in programma ad ESRF, XFEL, ELETTRA ed ESS alla quale vi invito a partecipare. Sarà un’occasione ricevere dai diretti interessati preziosi dettagli su una attività che, visti i programmi di costruzione/rinnovo dei vari laboratori, si prevede essere molto intensa nei prossimi anni.